SMS Consumatori, stop alle truffe sui prodotti alimentari

smsconsumatori.gifAl grido dello slogan “Fare la spesa è diventata un’impresa”, è partito il 24 Aprile SMS Consumatori, un nuovo servizio promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in accordo con le Associazioni dei Consumatori.

Scopo di questa iniziativa è far conoscere, un maniera completamente gratuita, i prezzi medi di 80 tra i principali prodotti agro-alimentari, scelti tra frutta, verdura, carni, latticini, pesce, ecc. a più largo consumo. Il costo viene calcolato facendo la media dell’offerta di circa 2.200 punti vendita di diversi canali distributivi, come ipermercati, supermercati, discount, mercati rionali e negozi specializzati. Maggiori informazioni nella pagina che descrive in dettaglio il metodo.

Usufruire del servizio è davvero semplice: basta spedire un SMS contenete il nome del prodotto di cui si vuole conoscere il prezzo al numero 47947 e il sistema, in tempi brevissimi, provvederà a inviare uno o più SMS di risposta contenente la cifra riferita sia al mercato dell’ingrosso che a quello del dettaglio, sia all’area geografica, suddivisa in nord, centro e sud.
Il sito, inoltre, offre diversi servizi aggiuntivi, come quello che permette di costruirsi su misura un borsino della spesa personalizzabile, la segnalazione di anomalie rispetto ai prezzi medi comunicati e un grafico che mostra l’andamento del costo dei prodotti nel tempo.

Personalmente ritengo questa iniziativa davvero utile e “dalla parte del consumatore” e spero che continui a funzionare bene nel tempo. Magari un domani verrà fatta un versione mobile del sito, chissà.

Leave a Reply